Servizio Cremazioni 

Servizio cremazioni

​La cremazione è un rito molto antico, in passato usato sopratutto come purificazione della salma e per motivi igienici. Negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia, e infatti sono sempre di più coloro che richiedono questo tipo di processo, lasciando le proprie volontà di essere cremati o manifestandolo ai familiari.

L’Impresa funebre Pentericci supporta i familiari che ne fanno richiesta, nel servizio cremazioni ad Ancona, in particolare nel territorio di Belvedere Ostrense.

Come richiedere la cremazione della salma

Per poter procedere alla pratica di cremazione per la sepoltura, è necessario che ci sia una disposizione testamentaria del defunto; oppure che il coniuge, o in sua mancanza i parenti prossimi, chieda espressamente questa pratica, sottoscrivendo un atto sostitutivo di notorietà.

Inoltre è necessario richiedere tutte le autorizzazioni per la cremazione all’Ufficio di Polizia Mortuaria: la nostra impresa di Onoranze Funebri nel territorio di Ancona vi permetterà di concordare tutte le modalità con il comune prescelto, per un servizio cremazioni all’insegna della massima sensibilità e della discrezione.

Le ceneri del defunto verranno raccolte nelle urne cinerarie, oppure, quando sia possibile, si può procedere alla dispersione delle ceneri secondo le modalità e le normative in vigore nel nostro paese e nella regione di appartenenza.

CHIAMA ORA

La volontà del defunto di essere cremato

La legge n.130 del 30/03/2001 stabilisce che la volontà di cremazione può essere espressa dal defunto in vita in modo verbale, o per disposizioni testamentarie lasciate ai parenti, oppure anche tramite l’iscrizione ad associazioni preposte al rito della cremazione.
Le pratiche di affidamento delle ceneri sono regolamentate da disposizioni di legge e  l’impresa funebre rappresenta un aiuto per ogni informazione su tali pratiche.
Per ogni preventivo di costo sui servizi di cremazione (tariffa per la cremazione e urna cineraria), non esitate a contattarci.